La boiserie è un rivestimento murario che si può realizzare con diversi tipi di materiali. Tra questi, il più utilizzato è sicuramente il legno. Tra l’altro, il termine deriva proprio dalla parola francese “bois”, quindi legno. Chiunque intenda inserire all’interno di un progetto di design una boiserie in legno deve assolutamente conoscere quali siano i vantaggi e gli svantaggi. Vediamoli nelle prossime righe.
Cosa tratteremo
Boiserie in legno: cos’è?
Le boiserie trovano le loro origini nella Francia dei secoli XVII e XVIII, periodo storico in cui vennero utilizzate per la copertura di pareti, porte, armadi e librerie, senza dimenticare la loro semplice natura decorativa. Su di esse, infatti, venivano realizzati dei preziosi intarsi. Lo scopo, quindi, era doppio, sia di carattere ornamentale che come protezione da freddo e umidità all’interno delle abitazioni.
Nella Reggia di Versailles, ma anche in quella di Caserta, abbiamo dei grandi esempi di questi decori; anche se molto presto gli intarsi hanno lasciato spazio a pannelli dipinti. Nella maggior parte delle boiseries moderne ci sono sicuramente meno decori rispetto al passato. Nonostante questo, possono essere considerate come dei veri e propri elementi di design capaci di conferire un tocco di eleganza ed esclusività agli ambienti.
Bagno e cucina per la boiserie: è possibile?
La boiserie rappresenta un’alternativa favolosa alle normali piastrelle presenti nelle nostre abitazioni. Oltre a conferire un aspetto classico o scandinavo agli ambienti, la boiserie si rivela perfetta per chiunque ricerchi un gusto retrò. Naturalmente, tutto dipende dal modello che verrà installato. A differenza di quanto si potrebbe pensare, una boiserie può essere applicata anche nei locali più umidi della casa.
Ovviamente il lavoro, in questi casi, andrà effettuato seguendo alcune precauzioni specifiche. Bagno e cucina, dunque, si rivelano stanze adatte alle boiseries. L’importante, senza dubbio, è arieggiare frequentemente l’ambiente applicando i necessari spray antimuffa se fosse necessario, e ricorrendo alla pittura anticondensa, ideata per evitare che il vapore possa sgocciolare sul legno danneggiandolo irrimediabilmente.
Boiserie: soluzioni, vantaggi e svantaggi
Se l’ntenzione è quella di realizzare una boiserie moderna, prima di procedere con l’acquisto è necessario valutare la tipologia di arredamento, quindi l’effetto estetico che si desidera ottenere. In qualsiasi caso, il consiglio è quello di farsi aiutare da un professionista capace di realizzare un progetto con le giuste misure, e di conseguenza i materiali corretti da comprare. Quelli seguenti sono i principali:
- Abete. Si tratta della soluzione standard più usata.
- Cedro. Questo tipo legno è decisamente robusto, con il vantaggio della poca manutenzione necessaria.
- Mogano, noce o ciliegio. Una scelta da farsi se si desiderano legni più eleganti e pregiati.
- Larice. Si tratta di un materiale di altissima qualità, estremamente durevole nel tempo.
- Legno compensato. Indubbiamente parliamo della soluzione più rapida ed economica.
- Perline in legno. Nelle case degli italiani le pareti realizzate in perlinato sono piuttosto diffuse. Si caratterizzano per la presenza di scanalature laterali, che consentono di attuare un gioco di incastri.
Tra i principali vantaggi che derivano dall’impiego del legno nella realizzazione della boiserie, se paragonata a una tradizionale parete intonacata, troviamo il fattore estetico, anche se questo rimane sempre soggettivo. In aggiunta, a livello più pratico e tecnico, troviamo le migliori proprietà di isolamento acustico e termico. Queste associate a costi di realizzazione comunque contenuti e abbordabili.
In merito agli svantaggi dall’applicazione delle boiserie nei locali dell’abitazione, possiamo riportare quello della posa in opera. Infatti può diventare particolarmente complessa nell’ipotesi in cui siano presenti prese di corrente. Per tali ragioni, la realizzazione di tali pareti deve essere ben progettata. Affidata dunque a un professionista del settore, perché solamente in questo modo potranno proporsi in armonia con gli altri elementi dell’abitazione.