Se ci si deve trasferire per motivi di lavoro o di famiglia in Toscana, o semplicemente si vuole cambiare località, è bene valutare con cura quali sono i posti migliori dove vivere con la propria famiglia. La Toscana è una regione che offre tante soluzioni, sia per chi ama la città e vuole avere tutto a disposizione, sia per chi preferisce la campagna e zone più isolate dove godere di maggiore tranquillità. Inoltre, ci sono anche numerose località di mare.
Ecco qualche consiglio per trasferirsi in Toscana e trovare il luogo giusto in base alle proprie esigenze, proprio qui in questa terra che Oriana Fallaci definì una “mamma gentile” per via della sua accoglienza.
Cosa tratteremo
Lucca, una città piccola e vivibile
Se si cercano le comodità che la città offre, ma non si ama stare nel caos dei grandi centri urbani, allora Lucca è una location perfetta dove trasferirsi. Infatti, si tratta di una città molto tranquilla, dove è possibile girare a piedi o in bicicletta ed è perfetta anche per chi ha bambini. Inoltre, poiché è collegata con le altre città toscane, è ideale anche per chi deve spostarsi per esigenze lavorative. Se si sta pianificando di prendere casa qui, meglio informarsi su quali sono le ditte di trasloco Lucca che offrono questo servizio al prezzo più vantaggioso.
Firenze, vivere in una città d’arte
Non si può parlare di Toscana senza citare il capoluogo, la bellissima Firenze, città d’arte e meta ambita da tanti turisti. Per chi ama vivere in un contesto multiculturale e dalle tante opportunità, sia dal punto di vista dello studio che professionale, allora prendere casa a Firenze è un’ottima idea. Ovviamente, bisogna tener conto che nelle zone centrali i prezzi possono essere molto elevati. Vivere a Firenze significa anche poter passeggiare in un vero e proprio museo a cielo aperto e avere anche a disposizione tante soluzioni per il divertimento notturno.
Livorno per chi vuole abitare al mare
Se il proprio sogno è stato sempre quello di vivere al mare, allora bisogna prendere in considerazione Livorno. Si tratta di una cittadina che si affaccia sul Tirreno, molto vivace, ma non troppo caotica. Qui, si può respirare sempre il profumo di salsedine e avere a disposizione tanti servizi. D’estate, però, Livorno diventa una destinazione turistica, e quindi può risultare un po’ affollata, ma bastano pochi minuti per fuggire dal centro urbano e rilassarsi su una delle bellissime spiagge del litorale.
Pontedera, a tranquillità a pochi passi dalle principali città
Sicuramente non è uno dei centri principali della Toscana, ma Pontedera, da qualche anno, sta diventando una location molto ambita perché permette di vivere lontano dal caos delle grandi città, ma è ben collegata e in poco tempo si arriva quasi ovunque. Ad esempio, Pisa si raggiunge in circa 15-20 minuti e Firenze in 1 ora scarsa di viaggio grazie a un’ottima rete stradale e ferroviaria.
Pontedera offre un contesto più vivibile rispetto a città come Pisa e Firenze e ottime opportunità anche per chi va a scuola e per la presenza di tanti servizi. Tuttavia, proprio perché sta diventano una località scelta da tante famiglie, i prezzi degli affitti potrebbero essere un po’ alti rispetto a quelli di altre zone.