Le tende in casa rappresentano un elemento d’arredo fondamentale. Con esse si pone l’accento sullo stile dell’abitazione. Sia esso minimal, classico o barocco.

Tra i numerosi modelli di tende sul mercato, non si possono non considerare le tende a pacchetto steccato. Si tratta di una tipologia di tende che riesce perfettamente ad armonizzarsi con le linee essenziali della casa moderna. Inoltre, ha il il vantaggio di adattarsi praticamente a qualsiasi genere di arredamento.

Il perfetto compromesso tra funzionalità ed estetica

Non solo una funzione estetica! La tenda a pacchetto steccato garantisce privacy e riservatezza e allo stesso tempo calibra la luminosità desiderata nell’ambiente domestico.

Proprio per la natura discreta della struttura della tenda stessa, il tessuto che la caratterizza è il protagonista indiscusso della scena. Scegliendo questo tipo di tende dunque si possono ottenere giochi di luci e trasparenze, optando per tessuti leggeri e semitrasparenti. L’aspetto vincente è l’allure elegante ed essenziale, l’ideale per la casa arredata con uno stile vintage, mid-century modern o minimal.

Del resto, il principale pregio di questa tipologia di tende è quello di rappresentare il miglior compromesso. Un compromesso tra una tenda lineare e geometrica, come una tenda a pannello o veneziana, e una più decorativa e romantica, come quelle su binari o arricciate.

Come sono fatte le tende a pacchetto steccato?


L’effetto pacchetto tipico di questa tenda lo dona la piega cucita orizzontalmente. Essa fa in modo che la tenda si ripieghi su sé stessa, precisamente su una stecca, la quale, in base alle dimensioni, può essere in PVC o plexiglass.

A differenza delle altre tende a pacchetto questa, però, grazie alla stecca di cui è dotata, rimane perfettamente stesa, senza arricciature di alcun tipo. Per via di questa caratteristica, una tenda del genere, anche quando chiusa, rimane molto ordinata e non ingombrante.

Esistono diverse tipologie di chiusura, come i modelli che utilizzano una semplice piccola corda o catenella e altri che invece hanno dei sistemi a motore. Solitamente si prediligono questi ultimi quando la tenda è molto lunga. Proprio grazie alla sua linea essenziale questa tipologia di tende è spesso arricchita nella sua anima ossia nella texture del tessuto che viene utilizzato.

Cotone, lino, seta o fibre sintetiche riescono a far di questa semplice tenda la protagonista di un ambiente e possono conferirle un tocco di carattere in più.

I modelli delle tende a pacchetto

I numerosi tessuti presenti in commercio sono utili a personalizzare una tenda a pacchetto steccato. Questo il principale vantaggio. Tuttavia, gli altri modelli, molto simili a questo, vanno per la maggiore, proprio perché risultano essere più ricchi dal punto di vista del potenziale decorativo.

Il modello a pacchetto a palloncino o arricciato, ad esempio, si adatta perfettamente a uno stile più classico e tradizionale.

Al contrario, una tenda a pannello è preferita per il suo aspetto lineare e sintetico ed è molto presente negli spazi moderni o negli uffici.

Un modello di tende a pacchetto molto apprezzato per il suo aspetto pratico è quello oscurante, realizzato con tessuti tecnici. Queste tende sono perfette per ottenere una funzione isolante in termini di dispersione termica. Ad esempio, esse sono l’ideale in una stanza particolarmente colpita dalla luce. Nella stagione calda, questo tipo di tende può rappresentare un aiuto per mantenere il fresco in casa.