La mansarda è l’area di un edificio posizionata direttamente sotto il tetto, che deve essere progettata e arredata al meglio per poter valorizzare un contesto abitativo.
Molte mansarde vengono utilizzate come ripostiglio, soprattutto se non hanno i requisiti necessari per legge per ottenere l’abitabilità. Quando invece vi sono le condizioni per poter vivere, studiare o lavorare in mansarda, le possibilità sono pressoché infinite per convertire questo spazio in un luogo funzionale e gradevole. Dalla camera per gli ospiti a uno studio per lavorare da casa fino a una sala relax: vediamo di seguito quali sono gli accorgimenti per arredare la mansarda e creare l’ambiente dei propri sogni.
Cosa tratteremo
Colori chiari per un ambiente grande e luminoso
Come prima cosa è fondamentale verificare che vi siano le condizioni di abitabilità, valutando la conformità con quanto previsto dalle normative vigenti. Una volta compiuto questo passaggio preliminare, ci si può concentrare sullo sfruttare la mansarda per scopi abitativi. Si tratta di un modo furbo per moltiplicare lo spazio a disposizione in senso verticale. Tuttavia, rendere una mansarda abitabile un luogo accogliente è un processo che richiede di prestare attenzione a svariati aspetti.
Per ottenere il massimo dal tuo nuovo spazio, dovrai tenere conto dei soffitti inclinati e ribassati, così come di finestre con scarsa illuminazione. Per questo motivo meglio puntare sull’ottimizzazione dei fattori che influiscono positivamente sulla percezione visiva, aumentando la luminosità con un bianco puro, che farà sembrare l’ambiente più grande. Non solo per i muri: anche i pavimenti possono godere di piastrelle o altre soluzioni per la pavimentazione di tonalità chiare, che risultano peraltro molto funzionali. Le camere poste ai piani superiori sono meno trafficate e dunque non risulta difficile mantenere puliti i pavimenti. Prediligere colori chiari aiuta a promuovere una sensazione di benessere e tranquillità, che si distacca completamente dall’idea di una mansarda angusta.
Moltiplicare lo spazio a disposizione
I muri inclinati tipici di una stanza come la mansarda pongono alcune sfide, che possono essere risolte brillantemente con soluzioni tradizionali come le mensole, ma anche con idee innovative.
Ad esempio, è possibile prevedere degli armadi a muro, che si adattano allo spazio e non richiedono grandi investimenti in termini di budget. Qualsiasi sia la destinazione d’uso della mansarda, è importante cercare di risparmiare centimetri preziosi. Ecco dunque che mobili standard potrebbero non essere la scelta ideale per un ambiente dalle dimensioni e dalle forme particolari. Ben vengano allora idee creative, come un tavolo o una scrivania che possono essere fatti rientrare al muro se necessario grazie ad appositi ganci.
Personalizzare senza scordare il comfort
In uno spazio con dei limiti come la mansarda, l’estro creativo nella scelta degli arredi deve sempre essere ben bilanciato dalla valutazione degli aspetti funzionali.
Organizzare bene i mobili e installare un’illuminazione adeguata sono i primi passi per studiare un ambiente confortevole.
Per ottenere un effetto finale ordinato e non confusionario, meglio puntare su un approccio minimalista. La sensazione di calore e accoglienza può essere creata tramite l’inserimento equilibrato di tessuti comodi e cuscini colorati e soffici.
Quando è progettata e arredata bene, la mansarda può essere utilizzata per diversi scopi, diventando un luogo per leggere, lavorare e riposare lontano dai rumori e all’insegna della privacy.