Il microonde è diventato un elettrodomestico presente in quasi tutte le case perché, oltre a essere poco ingombrante, aiuta a riscaldare cibi, bevande e cuocere alcuni alimenti in breve tempo.
Queste caratteristiche lo rendono molto versatile e, per mantenere sempre inalterata nel tempo la sua funzionalità è importante eseguire periodiche pulizie. Lo sporco accumulato causato da residui di cibo e schizzi di sugo o olio rischiano, infatti, di diminuire le prestazioni del microonde creando altresì un micro ambiente dove la cottura del cibo non è salutare.
Per pulire il microonde possono essere utilizzati detergenti specifici oppure ingredienti naturali che si rivelano molto efficaci come il bicarbonato di sodio, l’aceto e il limone. Questi elementi, oltre a essere facili da reperire, riescono a togliere anche lo sporco incrostato e non hanno un impatto negativo sull’ambiente.
Cosa tratteremo
Come pulire il microonde con il bicarbonato di sodio
Se il microonde è molto sporco e sulle pareti interne sono presenti delle incrostazioni di cibo, il consiglio è quello di usare il bicarbonato di sodio, capace di pulire a fondo e nello stesso tempo igienizzare.
Per togliere lo sporco ostinato va preparata una pasta abrasiva con tre cucchiai di bicarbonato di sodio e un cucchiaio di acqua. L’impasto andrà passato con una spugna su tutte le superfici e poi rimosso con un panno bagnato.
Per eseguire la pulizia ordinaria, invece, basta prendere un contenitore da microonde dove inserire due cucchiai di bicarbonato di sodio e mezzo litro d’acqua. La soluzione va fatta riscaldare all’interno del microonde per circa cinque minuti alla massima temperatura. Il vapore che si genererà all’interno scioglie il grasso che dovrà essere poi rimosso con una spugna.
Come pulire il microonde con l’aceto
Un ottimo alleato per le pulizie e l’igiene della casa è l’aceto di vino bianco. Grazie alle sue proprietà, l’aceto ha un elevato potere sgrassante e riesce anche a eliminare i residui di calcio presenti negli elettrodomestici e, proprio per questo motivo può essere usato anche per la pulizia delle superfici esterne.
Per pulire il microonde con l’aceto basta riempire per metà un contenitore per microonde con acqua e un cucchiaio di aceto. Anche in questo caso bisognerà posizionare il contenitore nel piatto girevole dell’elettrodomestico e azionare il microonde a temperatura media per cinque minuti.
Passato questo tempo basta passare un panno umido sulle superfici interne per rimuovere lo sporco sciolto dal vapore.
Come pulire il microonde con il limone
Il limone è uno degli ingredienti naturali per pulire il microonde e, dato il suo potere sgrassante e sbiancante, riesce a togliere lo sporco senza problemi. L’acido citrico del limone elimina gli odori sgradevoli rilasciando il tipico profumo dell’agrume all’interno dell’elettrodomestico.
La pulizia del microonde con il limone è molto semplice. Basta tagliare l’agrume in due parti da posizionare con la parte tagliata sul fondo del piatto girevole del microonde. Per uno sporco ostinato aggiungere anche due cucchiai di acqua.
Arrivati a questo punto basta azionare l’elettrodomestico a temperatura massima per un minuto per poi passare un panno umido su tutte le superfici interne.