Le case prefabbricate in cemento armato rappresentano una soluzione abitativa che si può rivelare molto conveniente dal punto di vista economico: ecco quanto si può spendere per acquistarle.
Di prezzi delle case prefabbricate in cemento armato se ne intende ABC Costruzioni, leader da oltre 40 anni nel settore.
Una casa prefabbricata in cemento armato ha la caratteristica peculiare di essere costruita in un luogo diverso rispetto a quello in cui poi sorgerà: viene portata a destinazione in un momento successivo. In questo modo, nel luogo in cui il prefabbricato dovrà essere collocato sarà necessario pensare unicamente alle fondamenta. Gli inerti – vale a dire la sabbia e la ghiaia – sono i materiali necessari, oltre ovviamente al cemento stesso; in più c’è bisogno dell’acqua in cui dovranno essere annegate le armature realizzate come tondini in acciaio.
Cosa tratteremo
Il calcolo del prezzo
Ai fini del calcolo del costo di una casa prefabbricata in cemento armato, tra gli aspetti più importanti che devono essere presi in considerazione ci sono la qualità e la quantità dei materiali che vengono impiegati. Naturalmente molto dipende anche dalla ditta a cui ci si affida, dalla sua professionalità e dalla sua reputazione. La tipologia di prefabbricato, infine, è un ulteriore fattore che incide sul prezzo.
Prefabbricati in cemento: quale tipologia scegliere
Sono tre le tipologie di soluzioni tra cui è possibile scegliere per gli edifici prefabbricati in cemento armato: i prefabbricati industriali, quelli in cemento leggero e quelli in cemento armato. Ovviamente i prefabbricati industriali non sono destinati a uso abitativo. Costruiti in calcestruzzo, non sono progettati con una specifica attenzione alla resa estetica ma puntano più che altro sulla funzionalità e sulla longevità. I prefabbricati in cemento leggero, invece, sono quelli che permettono un livello di personalizzazione più elevato, proprio in virtù del cemento alleggerito con cui sono realizzati. Infine ci sono i prefabbricati in cemento pesante, realizzati in calcestruzzo, le cui pareti presentano all’interno gli impianti idraulico ed elettrico.
Come si stabilisce il costo
Non si può definire a priori in maniera precisa e definitiva il prezzo di una casa prefabbricata in cemento armato, dato che ci sono molteplici variabili da prendere in esame. Tra queste ci sono i servizi di produzione aggiuntiva e il livello di complessità della costruzione, ma anche il luogo e i tempi di consegna, senza dimenticare il livello di finitura e le dimensioni. Un parametro che può condizionare l’esborso complessivo, poi, è senza dubbio quello che riguarda il terreno su cui si andrà a costruire, anche in riferimento alla zona (la sua conformazione, la collocazione periferica o centrale, il livello di sismicità).
Quanto si spende per acquistare un prefabbricato
In sintesi, se si vuol conoscere in maniera chiara il prezzo di una casa prefabbricata in cemento armato, non si può far altro che domandare un preventivo, o addirittura più preventivi: confrontarli permetterà di individuare quello che offre il rapporto qualità prezzo più vantaggioso. Certo è che con i prefabbricati chiavi in mano i costi stabiliti sul preventivo saranno anche quelli finali, e non potranno cambiare a causa di imprevisti o situazioni inattese in corso d’opera.