Quando si guarda a tutti i vari modelli di cucine da esterno, o cucine outdoor, quello che colpisce è che molte vengono realizzate in acciaio inox. A differenza del passato, periodo in cui dominavano materiali come la pietra, il marmo, o, nel segmento low cost la plastica, infatti, l’acciaio riveste una fetta molto importante di questo mercato. Si tratta di una nuova tendenza? E perché l’acciaio inox viene oggi considerato come il materiale ideale e più adatto a realizzare cucine da esterno? Scopriamolo.
Cosa tratteremo
Le cucine outdoor più attuali sono compatte e modulari
L’acciaio inox si presta in particolare ai trend più attuali dell’interior design votati agli spazi esterni. Questo perché è un materiale versatile e adatto anche alle soluzioni modulari, cioè blocchi multifunzione che possono essere montati a piacimento. In questo modo si avrà sempre una cucina personalizzata, in ogni minimo dettaglio, dagli accessori alle finiture, fino alle strutture basic. Il vero motivo del successo dell’acciaio inox come materiale di elezione per la realizzazione di outdoor kitchen è che può essere esposto alle intemperie senza alcuna conseguenza. Sappiamo infatti che le cucine da esterno sono sottoposte a qualsiasi agente atmosferico: pioggia, vento, nebbia salina e salsedine (nei luoghi di mare), sole, caldo, umidità, etc. Essendo una lega metallica davvero resistente, l’acciaio inox non solo è inscalfibile, ma anche non soggetto a logorio.
Una lega metallica estremamente resistente
Questo metallo non è dunque un metallo esistente in natura tal quale, ma è il frutto di una lega tra ferro e cromo, e possiede una caratteristica che lo distingue tra tutti: una resistenza molto alta alla corrosione. Non solo: l’acciaio inox (cioè inossidabile) resiste alle alte temperature, ai raggi UV emanati dal sole, e a tutti gli sbalzi termici. Quando si abita vicino al mare però, il semplice acciaio inox potrebbe non bastare, ed è consigliabile scegliere il cosiddetto acciaio AISI 316 (secondo la designazione americana, in Italia noto come acciaio 18/8/3). Si tratta di una lega ancora più forte, che presenta l’aggiunta di molibdeno, in cui la resistenza alla salsedine e al cloro raggiunge livelli massimi. Ecco che una cucina da esterno in questo tipo di materiale non avrà alcun tipo di problemi ad essere installate anche a bordo piscina o vicinissimi ad una spiaggia.
Da non sottovalutare la valenza igienica dell’acciaio inox
A differenza della pietra o, peggio, del legno o della plastica, l’acciaio inox non solo non si corrode e non invecchia, ma risulta essere uno tra i materiali più igienici in assoluto. Aspetto da non sottovalutare minimamente quando si parla di cucine da esterno. Rimuovere sporco, polvere, salsedine, tracce di cloro o di erbacce non sarà più un problema con questo tipo di materiale. Innanzitutto la superficie liscia rende particolarmente agevole la pulizia, e in secondo luogo l’acciaio è un materiale naturalmente antibatterico, quindi contro l’accumulo di muffe o altri agenti patogeni microbici. L’ideale non solo per piani cottura e tavoli, ma anche per lavelli e barbecue.
Il design più fresco ed attuale unito a grande praticità
A tutti questi vantaggi si dovrà anche aggiungere il fatto che il design più attuale e fresco è proprio quello delle cucine in acciaio inox. È insomma un materiale che unisce un’estrema praticità di utilizzo, con grande facilità di pulizia ed igiene, ma al tempo stesso è anche resistente e davvero bello da vedere. Il consiglio, quindi, è quello di optare proprio verso questo tipo di materiale se si ha intenzione di mettere su una cucina nel proprio giardino, o terrazzo, o piscina o in qualsiasi spazio antistante l’abitazione.
A cura di Giovanni Mastropasqua