Come si sceglie un buon letto a castello? Quali caratteristiche deve possedere? In che modo si valuta la qualità dei materiali o lo spazio di ingombro? La scelta del letto per la cameretta dei bambini è una decisione importante, perché si tratta di un investimento che potrà avere una durata variabile nel tempo. Difatti ciò che rende maggiormente complicate le cose è proprio il fatto che i bambini crescono molto velocemente e che, in brevissimo tempo, potrebbero perdere interesse per giochi e colori e diventare grandi in men che non si dica. Quindi quando scegli un letto devi considerare non solo lo spazio di cui disponi in casa, il prezzo e la qualità dei materiali ma anche la sua crescita e, quindi, le misure di strutture e materassi. Se poi i bambini sono due la questione si complica ulteriormente perché dovrai gestire questa scelta considerando la crescita di entrambi. Come fare? La miglior soluzione è optare per letti a castello per bambini.
Cosa tratteremo
Sicurezza e praticità
Il letto a castello è una soluzione ottimale per la gestione dello spazio, soprattutto per camerette piccole e per bambini di età differenti. Sono una scelta che consente di dare un certo ordine alla stanza ma che richiede un’attenta valutazione prima di procedere all’acquisto. Per prima cosa considera l’età dei bambini perché questa influenzerà molto la scelta finale. In generale si sconsiglia l’acquisto del letto a castello per bambini di età inferiore ai sei anni dal momento che potrebbe rivelarsi pericoloso anche durante il gioco. Poi assicurati che la struttura non sia troppo alta, e quindi, per adulti. Infine valuta in che modo sono installate le sicurezze laterali e assicurati che siano presenti meccanismi di sicurezza e ringhiere su entrambi i lati.
Dimensioni e spazio disponibile
Un altro importante fattore da valutare è quello della dimensione dei letti perché tutto dipende dall’età dei bambini. Per gli adolescenti, o per i bambini dagli undici anni in su, un letto per bambini potrebbe diventare scomodo nel tempo e, quindi, molti genitori ricorrono ai modelli futon per ovviare a questo problema dal momento che si amplia in base all’utilità. Le misure riguardano anche le dimensioni della stanza per cui cerca sempre di prendere una decisione dopo aver messo mano al metro. Il punto è che il letto non dovrebbe mai essere troppo vicino al soffitto mentre, per quello riposto in basso, il piccolo deve potersi sedere senza sbattere la testa sul bordo superiore.
Materiali e prezzo
Ai fini dell’acquisto anche i materiali sono importanti per la scelta, per cui ti consigliamo di optare per combinazioni funzionali resistenti al tempo e alle sollecitazioni. In generale i materiali influenzano molto il prezzo per cui la scelta la lasciamo a te. I materiali sono sempre accompagnati da certificazioni UNI ed è tua facoltà richiederle al venditore. Non lesinare su questo aspetto perché stai compiendo un importante investimento e, quindi, dovrai scegliere in ottica di durevolezza, sostenibilità e miglior compromesso tra valore e prezzo.
Pensa al futuro
Infine c’è la questione delle componenti aggiuntive che sono un plus non indifferente per la gestione dello spazio e dell’ordine in casa. Quindi tieni sempre a mente che il bambino cresce in fretta e che potrebbe cambiare esigenze da un momento all’altro. Opta per le soluzioni che prevedano la possibilità di inserire cassetti e vani nella struttura, soprattutto se disponi di poco spazio, prediligendo i modelli componibili per i quali trovi moduli aggiuntivi da acquistare separatamente. In questo modo quando arriverà il momento cambierai volto alla stanza senza doverla acquistare nuovamente, ma con una piccola spesa per l’aggiunta dei moduli necessari alle tue esigenze.
Tuttavia, su wnm-group.it è possibile trovare una vastità di proposte di letto a castello, in grado di soddisfare qualsiasi esigenza.