Natale è magia, creatività, festa, ma anche e soprattutto famiglia. Non c’è niente di più bello di riunirsi tutti quanti per condividere le piccole gioie quotidiane e per divertirsi insieme in attività nuove e coinvolgenti. Ecco alcune proposte su cosa fare a casa con i bambini, per realizzare lavoretti di Natale semplici e creativi. In questo modo, la vostra casa parlerà di voi e dei momenti che avete trascorso insieme per ricreare la suggestiva atmosfera di questo speciale periodo dell’anno.
Cosa tratteremo
Decorazioni dell’albero di Natale: come farle in casa coi bambini
Ogni decorazione dell’albero di Natale può suscitare un’emozione, soprattutto se realizzata a mano e in compagnia degli affetti più cari. Ecco perché gli addobbi fai da te brillano di una luce più bella.
Come si realizzano? Puoi creare insieme ai tuoi bambini delle originali sagome di feltro a tema natalizio (palline, renne, pacchetti di regali, Babbo Natale, pupazzi di neve e tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce). Procuratevi fogli di feltro di diversi colori, forbici, ago e filo e dell’ovatta per imbottire le vostre sagome. Ricordatevi, infine, di creare un gancetto con del nastro di raso per poter poi appendere le vostre decorazioni all’albero di Natale. Un lavoretto facile facile!
Realizzate alberi di Natale alternativi con i vostri bambini
E chi lo ha detto che l’albero di Natale debba essere per forza un classico abete o che questo debba essere l’unico da avere in casa?
Potete realizzare un alberello con i tappi di sughero raccolti dopo aver stappato qualche bottiglia (magari non tutte insieme!) e farvi aiutare dai vostri bambini a colorarli con gli acquerelli.
Un’alternativa originale è creare l’albero di Natale da parete: disegnatene la sagoma su un cartellone e divertitevi a decorarlo come più vi piace, anche attaccandoci bottoni, ritagli di giornale o altre sagome a tema natalizio ricavate da cartoncini colorati.
Divertitevi a creare pacchi regalo originali
Ogni regalo è speciale, soprattutto quando fatto col cuore. Personalizzarlo con incarti creativi e originali, però, farà apprezzare ancora di più il gesto a chi avrà l’onore di riceverlo.
Perché non coinvolgere i vostri bambini in quest’attività? Si sa, la loro fantasia è imbattibile e può essere una risorsa preziosa per creare pacchi regalo che saranno una vera e propria opera d’arte.
Potrete rivestire vecchie scatole per creare un pacchetto colorato, accostare carte regalo diverse, aggiungere decorazioni in legno, fiocchetti e nastrini a piacere.
Cosa fare a casa con i bambini: biglietti di auguri natalizi
Cartoncini colorati, pennarelli, glitter, colla a caldo, forbici dalla punta arrotondata e tanta fantasia è tutto ciò che vi occorre per realizzare biglietti di auguri per Natale personalizzati e creativi.
Aggiungetevi tutte le decorazioni che più vi piacciono, anche nastrini, bottoni e altre decorazioni già pronte possono arricchire il vostro lavoretto.
Completerà il tutto un affettuoso messaggio di auguri per il vostro destinatario.
Lavoretti di Natale commestibili: in cucina con i bambini
Che Natale è senza deliziosi biscottini alla cannella o al gusto che preferite?
Fatevi aiutare dai vostri bambini per realizzare le sagome dei biscotti con degli appositi stampini natalizi e, soprattutto, per decorarli con la glassa e i coloranti alimentari. Vi divertirete tantissimo insieme!
Leggi anche Fai da te: 5 Idee (+1 extra) per la casa a Natale