Per molti potrebbe essere un dettaglio di poco conto, ma la scelta dei profumi per la propria stanza rappresenta un elemento molto importante. Si deve scegliere con cura la profumazione adatta ad ogni singolo ambiente, poiché determinate profumazioni sono più adatte per la zona notte ed altre sono più specifiche per la zona giorno, oppure per gli altri vani come il bagno e la cucina.
Anche il corridoio, per esempio, non è da escludere in questo discorso. È la zona del tuo appartamento che frequenti molto spesso e che il più delle volte separa la cucina dalle camere da letto, dunque, deve avere un profumo gradevole.
Ma, come si fa a scegliere il profumo più adatto a quel determinato ambiente della casa?
Il primo elemento da non sottovalutare è il gusto personale, poiché siamo noi che dobbiamo vivere in quella stanza. A seguire, dobbiamo tener presente l’attività che svolgeremo in quel particolare ambiente, se cucineremo, dormiremo o ci coccoleremo.
In più, oggi giorno, il profumo è diventato un complemento d’arrendo e, per tale motivo, è da considerare come l’anima della stanza, ciò ci farà sentire a nostro agio.
Puntiamo la nostra lente d’ingrandimento su un ambiente della casa, in modo particolare: il bagno.
Cosa tratteremo
Profumi per il bagno tradizionali
Il bagno rappresenta un ambiente particolare del tuo appartamento, in quanto la profumazione deve conferire energia, deve trasmettere un senso di relax ma soprattutto di pulito. Dunque, il profumo ideale non deve essere molto intenso, ma piuttosto delicato.
Sono tantissime le profumazioni adatte a questa stanza, partiamo da profumazioni a bastoncini, per passare a quelli a timer, che rilasciano il profumo a tempo, per arrivare alle candele e alle classiche boccette.
La tipologia più utilizzata per il bagno è il diffusore elettrico, perché è realizzato proprio per non lasciare mai la stanza senza odori gradevoli. È costituito da un timer interno, grazie al quale il dispositivo è in grado di rilasciare la fragranza scelta ad intervalli di tempo regolari. Questo ti assicurerà sempre una stanza profumata.
Se una maggioranza utilizza il dispositivo elettrico, c’è anche chi preferisce il comune spray. Questo, a differenza del diffusore automatico, viene usato solamente quando noi lo decidiamo. Un aspetto a suo favore è che copre molto i cattivi odori, anche se va utilizzato con delicatezza.
Oggi giorno, per profumare il bagno si sta diffondendo il profumo con i bastoncini. Questo sistema era molto sottovalutato, ma nell’ultimo periodo sta prendendo piede per due motivi principali: il primo riguarda la diffusione del profumo nella stanza, in modo graduale e duraturo; il secondo punto a favore è caratterizzato dalla poca manutenzione, in quanto dura a lungo.
Profumi per il bagno: fai da te
Il bagno è l’ambiente della casa che più ispira relax e coccole, per questo motivo, ci sono molte persone che preferiscono cimentarsi, in prima persona, nella realizzazione delle profumazioni: un po’ per dare libero sfogo alla propria creatività, un po’ per utilizzare odori naturali.
Ad esempio, i chiodi di garofano sono ideali per le profumazioni dei bagni. Emanano odori pungenti, utili ad assorbire gli odori del bagno. La preparazione è molto semplice e consiste nel racchiudere in un sacchetto dei chiodi di garofano ed unirli a dei petali di rosa, essiccati. Basterà appendere questo sacchettino nel bagno e lasciarci travolgere da questa fragranza.
Molto adatti sono le profumazioni mediterranee che sono possibile da riprodurre grazie gli oli essenziali. Si parla di limoni e del mirto, in grado di emanare delle profumazioni molto fresche. Ma non solo, anche l’intenso odore del pompelmo riesce a dare un odore di pulito, oltre ad avere proprietà antisettiche.
Ancora, le erbe aromatiche svolgono un ottimo lavoro. Potremmo preparare una piccola cesta di vimini, all’interno della quale riporvi foglie essiccate delle più disparate erbe, dalla menta al rosmarino. Questa profumazione sarà in grado di farti concedere del meritato relax, magari mentre sei immerso nella tua vasca da bagno.