In tempi di isolamento casalingo come mantenere l’aria di casa sana e pulita? Basta seguire regole di buon senso e i consigli dell’Istituto Superiore di Sanità, tra cui quello di pulire regolarmente i filtri dei condizionatori. E fare qualcosa di più, come ci spiega Hitachi Cooling & Heating che presenta l’innovativa tecnologia FrostWash di autopulizia del climatizzatore.
Generalmente sinonimo di vita e benessere, la casa in questo periodo ci confina in uno spazio chiuso. Per questo, oggi più che mai, è importante mantenere pulita e sana anche l’aria di casa.
In che modo?
Alcune misure e raccomandazioni arrivano direttamente del Gruppo di Studio Nazionale Inquinamento indoor dell’Istituto Superiore di Sanità [1], che ha stilato “Nuovo Coronavirus. Consigli per gli ambienti chiusi”, un documento in cui sono elencate alcune semplici raccomandazioni di buon senso, utili sempre ma in particolare in questo momento in cui l’igiene dell’aria e delle superfici deve essere ancora più accurata. Regole chiare e semplici, come:
- Ricambiare l’aria in tutti i luoghi chiusi, aprendo regolarmente le finestre
- Prestare massima attenzione alla pulizia degli ambienti domestici, da svolgere con guanti e dispositivi di protezione individuale (ricordandosi di non miscelare prodotti diversi
- Utilizzare detergenti come acqua e sapone, o in alternativa alcool etilico al 75% o ipoclorito di sodio allo 0,5%
- Pulire gli impianti di ventilazione dell’aria e climatizzazione residenziale.
Cosa tratteremo
Pulizia e igiene del condizionatore in 3 passaggi
Ma in attesa del caldo e della riaccensione del climatizzatore, in questo periodo possiamo fare qualcosa di più. Ce lo ricorda Hitachi Cooling & Heating, brand giapponese di sistemi di condizionamento di alta qualità che raccomanda di procedere con la manutenzione e la pulizia approfondita del condizionatore. Ecco come fare:
1) Si comincia con il pannello frontale del condizionatore: va rimosso, lavato con acqua e un detergente delicato e poi asciugato.
2) Si passa alla pulizia del filtro del condizionatore, da effettuare con l’aspirapolvere oppure con acqua calda (a temperatura non superiore ai 40° C).
3) Infine, si procede con l’igienizzazione dei filtri di purificazione, sempre con l’aspirapolvere. Hitachi Cooling & Heating ci ricorda che, in caso di ambienti in cui sia presente un’alta concentrazione di odori, fumi e polveri, è necessario sostituire i filtri dopo un anno di utilizzo.
Igiene sicura del climatizzatore con tecnologia FrostWash, acciaio Inox e robot di autopulizia
Esiste tuttavia un livello superiore per l’igiene e la sicurezza dei climatizzatori, come i climatizzatori dotati di tecnologia specifiche per l’autopulizia. In tal senso FrostWash, risulta essere la più innovativa tecnologia per la pulizia interna del climatizzatore attualmente sul mercato. Sviluppata dai laboratori giapponesi di Hitachi Cooling & Heating, FrostWash è disponibile sull’intera gamma, compreso Premium FrostWash, il “condizionatore con il quale abbiamo raggiunto il livello massimo di igiene e pulizia” dichiara Paolo Caimi, Marketing Manager di Hitachi Cooling & Heating Italia “Agli interni in acciaio Inox e al robot di autopulizia che si attiva periodicamente per la pulizia programmata dei filtri, abbiamo aggiunto anche l’innovativa tecnologia FrostWash che elimina i batteri al 91% e muffe e polveri all’87% [2], come evidenziano i risultati dei test effettuati dal Kitasato Research Center for Environmental Science di Machida in Giappone. Grazie a una tecnologia sempre più avanzata, siamo riusciti a ridurre al minimo la presenza di polveri e batteri all’interno dei nostri condizionatori per contribuire al benessere di chi sceglie Hitachi Cooling & Heating per climatizzare la propria casa in tutta sicurezza”.
[1] Fonte Istituto Superiore della Sanità – 12 marzo 2020
[2] Riduzione di batteri e muffe secondo i test effettuati sul modello RAK-35RPE / RAC-35WPE dal Kitasato Research Center for Environmental Science – Machida, Japan