A differenza di moltissimi anni fa, quando la vita quotidiana veniva per la maggior parte del tempo trascorsa in cucina – per i pasti principali – e fuori all’aperto per i momenti di svago, oggi il salotto è diventato quasi un tempio sacro per tutte le famiglie.
Questo perché, da un lato, le maggiori disponibilità economiche hanno fatto sì che questo spazio, una volta dedicato quasi ed esclusivamente agli incontri informali e ai ricevimenti di un certo livello, sia stato “sdoganato” e possa esser ora realmente vissuto a tutto tondo. Dall’altro, lo sviluppo tecnologico e la propensione a trascorrere in casa il poco tempo libero che resta dopo il lavoro hanno fatto nascere l’esigenza di realizzare all’interno del proprio nido casalingo un’area in cui potersi rilassare.
Proprio per questo, oggi, le possibilità per arredare il salotto sono diventate veramente molteplici e si possono trovare stili differenti e proposte alternative per rendere questo ambiente quanto più in linea con le proprie necessità e preferenze. Di seguito alcune idee originali per trasformare il salotto in un’isola di comodità.
Cosa tratteremo
Spazio alle forme morbide
Se le dimensioni del vostro salotto lo permettono, non c’è soluzione migliore di quella di riempire la maggior parte della superficie del salotto con comode e accoglienti sedute.
Oltre ad un ampio e confortevole divano – magari dotato di una rilassante chaise lounge – potete abbinare dei “coccolosi” maxi cuscini sui quali potersi quasi immergere nelle ore di riposo. Non devono mancare poi pouf, diventati ormai quasi un’icona dei nostri giorni. Ognuno di questi componenti può essere completato da ampie coperte in maglia o in ciniglia, giocando con il contrasto dei colori, che dovrebbero preferibilmente essere caldi e tenui.
Le pareti come una vera e propria scenografia
Se si vuole abbandonare l’idea di sistemare sui muri del salotto delle classiche librerie o di arredarle con delle ormai consuete pareti attrezzate, si può optare per la scelta di un’innovativa carta da parati.
Attualmente sono diverse le aziende che producono questo tipo di articolo, che si presenta in una veste del tutto diversa e rinnovata rispetto all’idea che si aveva sulla carta da parati usata negli anni ’70 e ’80. Oggi queste carte si sono altamente evolute e offrono la possibilità di selezionare un’infinità di soggetti, in base al proprio gusto e allo stile del proprio appartamento. Sono fonoassorbenti e trattate con una speciale pellicola protettiva che ne preserva l’integrità nel tempo. Sembrerà di avere sulle proprie pareti dei veri e propri capolavori artistici, avendo quasi l’impressione che si tratti più di dipinti che di vero e proprio materiale cartaceo.
Riscaldare l’ambiente partendo dal basso
Morbidi tappeti andrebbero posizionati in diverse zone del salotto. Se il vostro è molto ampio potete appoggiarne uno grande e a pelo lungo proprio davanti al divano, mentre altri due possono essere adagiati in altre due zone della stanza.
Se avete nell’arredamento di questo vano anche un tavolo con delle sedie, uno andrebbe messo proprio qua sotto. Se invece le dimensioni dell’ambiente sono più ridotte, si può optare per delle passatoie, meno ingombranti e più snelle.
Le luci per creare la propria atmosfera
Il led è d’obbligo se si vuole puntare su un effetto armonioso. L’ideale è scegliere delle lampade e dei lampadari dimmerabili, in modo da poter alzare o abbassare l’intensità dell’illuminazione in base ai diversi momenti della giornata e al mood che si vuole ottenere.
Le piantane vanno bene se hanno la metratura sufficiente su cui poter essere posizionate, altrimenti potete orientarvi su applique o lampade sospese.
La tecnologia è ormai di casa anche in salotto
Al posto degli ingombranti e “pesanti” tendaggi, forse un po’ troppo pomposi e demodé, perché non passare ad una forma di oscuramento più moderno e tecnologico? Le veneziane automatizzate sono ad esempio una perfetta soluzione per creare la propria privacy, in modo rapido e veloce, quando se ne sente il bisogno.
Un’altra alternativa, se il salotto è diviso dagli altri locali da una parete di vetro è quella degli adesivi semi oscuranti, che creano la giusta intimità, senza opprimere troppo lo spazio.
Per i maniaci della tecnologia, esistono anche delle pellicole LCD switch da applicare sui vetri per oscurarli a comando con un semplice click.