Il giardino è un ambiente tutto da vivere e parte integrante della casa. È importante, dunque, curarne l’arredamento nei dettagli, personalizzandolo in base alle esigenze personali e familiari.
Di seguito troverai una serie di proposte interessanti per tavolo e sedie da giardino: scegli il set più adatto in base allo stile della tua casa.
Cosa tratteremo
Tavolo e sedie da giardino: funzionalità e design
La scelta dei giusti complementi d’arredo deve poter combinare funzionalità e gusto estetico. Un bel set di tavolo e sedie contribuirà a creare un angolo intimo e accogliente nel tuo giardino, dove lasciarsi andare a momenti di relax e benessere per tutta la famiglia, soprattutto nelle belle stagioni.
Non occorre spendere molto, ma è importante puntare piuttosto su modelli di qualità e design, che richiedano poca manutenzione e che abbiano un forte legame con lo stile di arredo dell’abitazione.
Tavolo e sedie in rattan per un arredo classico e attuale
Il rattan è un legno flessibile e resistente dalle molte qualità. Gli arredi in rattan si riconoscono subito per le caratteristiche fibre intrecciate a mano che danno vita a modelli classici e raffinati.
Il rattan permette di creare modelli dalle forme diverse; le sedie da tavolo possono diventare anche delle comode poltroncine con braccioli. Resistente all’acqua, al sole e alla polvere, richiede poco manutenzione e può essere pulito facilmente con acqua e sapone.
È disponibile in nero classic, bianco, rattan naturale marrone o grigio, mentre le fodere da abbinare possono essere scelte di vari colori per un abbinamento di gusto.
Alluminio per arredi giardino moderni e minimalisti
Il set da giardino in alluminio garantisce stabilità e resistenza per un arredo contemporaneo e leggero. Tavoli e sedie da giardino dalle forme lineari e essenziali, in antracite, nero o anche in bianco per uno stupendo colpo d’occhio.
L’alluminio è un materiale moderno e innovativo di ottima qualità, non arrugginisce, resiste alle intemperie ed è inattaccabile da sostanze acide come vino, olio o limone. Tavolo e sedie in alluminio sono ideali quindi per trascorrere pranzi in famiglia e pomeriggi all’aperto.
L’alluminio può essere combinato con vari materiali, come il vetro, il legno o con rivestimenti in fibre sintetiche per dar vita a set raffinati e esclusivi.
Atmosfere calde e suggestive con i tavoli e le sedie in legno
Il legno è uno dei materiali più indicati per gli arredi esterni, resistente, dura a lungo e richiede una manutenzione minima. Può essere lasciato all’esterno anche durante la stagione invernale.
Si può scegliere tra il legno teak, ultra resistente, impermeabile a pioggia e umidità o le varianti in legno balau o legno di acacia.
Una caratteristica del legno è la calda colorazione naturale che crea atmosfere suggestive e intime. Con la continua esposizione al sole e all’acqua, il legno trasforma le sue venature per diventare un oggetto dall’aspetto vintage.
Le strutture in legno di tavoli e sedie da giardino si possono combinare con materiali come il ferro battuto o l’alluminio.
Stile romantico e linee armoniche con il ferro battuto
Se sei alla ricerca di arredi ricercati, il set da giardino in ferro battuto farà al caso tuo.
Esistono tavoli e sedie in alluminio di varie forme e dimensioni. Scegli gli schienali delle sedie e le basi dei tavoli lavorati a mano in ferro forgiato, splendidi in elegante color graffite o nero. Assicurati che il ferro sia zincato e verniciato per avere superfici perfettamente lisce e non rugose.